Maltese Community of Practices

Return to the list of articles

picture

Ecco i vincitori del Concorso STENCIL 2012 e l'anticipazione del Concorso 2013!

Il Network STENCIL è lieto di annunciare i due vincitori del primo Concorso STENCIL, che sono stati selezionati fra i 10 finalisti, 9 provenienti dai paesi partner di STENCIL ed 1 dal resto dell’Europa.

I due progetti vincitori hanno la possibilità di partecipare alla prossima Conferenza STENCIL, che si terrà a Kassel in Germania il prossimo 1 dicembre, oppure scegliere di acquistare un kit di materiale per l’educazione scientifica; il valore del premio sarà in ogni caso di 1.000 euro.

I vincitori sono:

Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata (Italia): un progetto innovativo di educazione e cittadinanza scientifica che fornisce nuove prospettive a insegnanti e studenti su tematiche della scienza moderna, rendendo gli studenti protagonisti del processo di apprendimento e stimolando in loro curiosità, creatività e senso critico. Scienza Attiva mette in relazione il mondo della ricerca scientifica con il mondo della scuola grazie al ricco panel di esperti che offrono le loro competenze e dialogano con i partecipanti. Maggiori informazioni sul progetto nel catalogo STENCIL: http://www.stencil-science.eu/initiatives_view.php?id=1109

Laboratorio di Matematica della Scuola (pilota) Protypa Peiramatika di Herakleion (Grecia): un progetto che promuove innovative tecniche di insegnamento e materiale didattico per la Matematica e l’Astronomia mettendo in risalto le connessioni fra Matematica, Scienza ed Arte, aiutando gli studenti a coltivare un’attitudine positiva verso queste discipline. Per maggiori informazioni consultare la pagina: http://www.stencil-science.eu/initiatives_view.php?id=1143

Nel congratularci con tutti i partecipanti, cogliamo l’occasione per incoraggiare nuovi concorrenti a partecipare al 2° Concorso STENCIL. Sono invitati a partecipare scuole, insegnanti e tutte le organizzazioni che promuovono progetti innovativi di educazione scientifica. Il concorso sarà aperto dal 1° Novembre 2012 al 1o Giugno 2013. Maggiori dettagli saranno disponibili al più presto nel sito web STENCIL.

Partecipare è molto semplice: bisogna compilare online il questionario STENCIL  fornendo le informazioni basilari sul progetto e successivamente inviare un breve modulo con in allegato almeno una foto o un video del progetto.

Novità 2013: Il Concorso premierà, nella nuova edizione, due distinte categorie di progetti: quelli condotti da insegnanti e scuole di ogni livello e quelli promossi da altri tipi di organizzazioni, quali Enti di Ricerca, Università, Musei, ecc. Per ciascuna di queste categorie verranno selezionati 2 progetti vincitori.

Complimenti agli attuali vincitori e buona fortuna ai nuovi partecipanti!

Per qualsiasi domanda contattate liberamente i vostri referenti nazionali scrivendo a call-italy@stencil-science.eu


There is actually no comment. Click here to leave a comment


Leave a comment

Your name: (*)

Your email: (*)

Your website:
(starting by 'http://...')

Your comment: (*)

freecap

Please copy the validation text in the field below: (*)


If you cannot read this word, click here